168.000 Euro per la tutela del paesaggio

La Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio della Provincia ha assegnato 168.000 Euro in contributi per la tutela, il mantenimento e la valorizzazione del paesaggio altoatesino. Per l'assessore provinciale competente Elmar Pichler Rolle si tratta di un investimento sensato ed importante.

Un tipico recinto in legno

I paesaggi da cartolina dell'Alto Adige, apprezzati in tutto il mondo, come fa presente l'assessore Pichler Rolle, non si mantengono così da soli; è grazie alla disponibilità ed all'impegno dei contadini che tutto ciò è possibile. Per venire incontro al maggior onere lavorativo per mantenere gli elementi tradizionali del paesaggio, quali i tetti in scandole, i recinti in legno, i muretti in pietra, piccoli monumenti culturali rurali, capitelli ecc., sono previsti appositi contributi.
Le varie tipologie sono indicate alla pagina web http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/contributi.asp  ; inoltre si può chiedere informazioni presso l'Ufficio amministratvio per la tutela del paesaggio, in via Renon 4 a Bolzano, tel. 0471 417796/7