News & Events

Il Centro di Laimburg ha preso parte ad un congresso internazionale a Riva del Garda

Oltre 500 partecipanti provenienti da 37 Paesi dal Canada fino alla Nuova Zelanda e 94 relazioni: Questi i numeri del congresso sul futuro della difesa integrata delle piante a Riva del Garda, organizzato dalla Fondazione E. Mach di S. Michele all’Adige assieme al Centro di Sperimentazione Laimburg.

Al convegno di tre giorni, che si è svolto a Riva del Garda, sono stati presentati approcci innovativi nel campo della difesa delle piante e discusse le nuove direttive europee in materia. "Questo convegno è frutto della nostra cooperazione con la Fondazione E. Mach di San Michele all'Adige.

Le relazioni presentate nel corso del convegno hanno evidenziato il lavoro creativo e innovativo svolto dai ricercatori per sviluppare ulteriormente la difesa delle piante. Le ricerche in questo campo sono essenziali per garantire anche in futuro la produzione di prodotti alimentari di alta qualità" sottolinea Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione di Laimburg.

Nella nostra regione gli agricoltori seguono da più di 20 anni le direttive della produzione integrata (IP) che mira ad una produzione di alimenti di alta qualità a basso impatto ambientale. Meccanismi di regolazione naturale come insetti utili fanno parte della strategia di difesa delle piante. L'uso di prodotti fitosanitari integra questi meccanismi per garantire la qualità e la resa dei prodotti agricoli.

Per assicurare l'adempimento delle direttive nella prassi agricola c'è un sistema di controlli. Nel Trentino-Alto Adige l'adozione di queste direttive risale al 1988 (Alto Adige) e 1989 (Trentino) ed è una prova del livello raggiunto nella regione Trentino-Alto Adige nella produzione sostenibile di prodotti agricoli.

Nel campo della ricerca vengono seguite nuove vie per ridurre ulteriormente l'uso di prodotti fitosanitari. Si punta sulla selezione di nuove varietà resistenti a certe malattie o allo sviluppo di tecniche per combattere parassiti impedendo la loro riproduzione tramite l'uso di sostanze odorose.

Il congresso ha tratto spunto dalla direttiva europea 128/2009, che punta alla riduzione dell'uso di prodotti fitosanitari in agricoltura. Nel corso del convegno sono stati presentati nuovi approcci e ricerche che potranno aiutare di raggiungere questa meta.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina.

Ogni anno, i 180 collaboratori del centro lavorano a più di 400 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

 

FG