Centro visite Parco naturale Tre Cime: nuova area espositiva per Dolomiti patrimonio Unesco pronta in autunno

Entro l'autunno 2013 il Centro visite Parco naturale Tre Cime disporrà di una nuova area espositiva per presentare le Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco. Dal 2014 a Dobbiaco vi sarà un punto attrezzato per ammirare il panorama dolomitico con le Tre Cime ed il Cristallo. Ne hanno parlato in un sopralluogo l'assessore provinciale all'ambiente Elmar Pichler Rolle, il sindaco di Dobbiaco Guido Bocher .

I lavori di costruzione della nuova area espostiva di circa 250 metri quadri presso il Centro visite sono conclusi. La Provincia ha speso a tal fine 500.000 Euro ed altri 320.000 ne spenderà per gli arredi, per cui sono in fase di esecuzione le relative progettazioni.
Con i nuovi spazi espositivi sarà possibile presentare in modo adeguato le peculiarità delle Dolomiti patrimonio mondiale Unesco.

Dal 2014 a Dobbiaco vi sarà un punto attrezzato per ammirare il panorama dolomitico con le Tre Cime ed il Cristallo. Sarà realizzato lungo la strada tra Dobbiaco e Cortina da dove si gode di un panorama spettacolare. Sarà dotato di parcheggio e aree di sosta e di offerta informativa. Già nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione fra Dipartimento natura e paesaggio della Provincia ed il Comune di Dobbiaco sarà indetto un concorso di idee per la sua realizzazione. Il punto panoramico potrà quindi servire da modello per l'intero territorio Unesco delle Dolomiti.

Come ha detto l'assessore provinciale Pichler Rolle Dobbiaco assumerà un ruolo centrale dopo l'assunzione della presidenza della Fondazione Dolomiti Unesco da parte della Provincia di Bolzano a fine maggio 2013. Come ha detto: "Abbiamo ricevuto dalle Nazioni Unite il compito di preservare questa eredità ed è nostro onore ed obbligo espletarlo".