INVITO Sopralluogo di pesca del temolo per la raccolta di uova di questa specie ittica il 25 marzo

Lunedì prossimo 25 marzo 2013, alle ore 10.00, alla Stazione di Spondigna (Sluderno, Val Venosta) vi sarà un sopralluogo di pesca del temolo per la raccolta di uova nell'ambito di un progetto Interreg IV AlpAesch per salvare questa specie ittica.

È iniziato il periodo di riproduzione del temolo, una specie autoctona delle acque altoatesine. Le statistiche di cattura dell'Ufficio per la caccia e la pesca mostra un calo preoccupante delle quantità catturate di temolo nel decennio passato.
Il progetto di ricerca internazionale AlpAesch è stato avviiato per esaminare le popolazioni ittiche regionali del temolo e assicurare la sopravvivenza di questa specie ittica autoctona nelle acque altoatesine.
Il primo passo importante del progetto è la raccolta delle uova di temolo per avviare l'allevamento del temolo presso la Pescicoltura provinciale a Merano e gli esami sui profili genetici presenti nelle acque. La raccolta avviene tramite la cattura di pesci viventi che deve avvenire proprio durante il periodo di riproduzione del temolo.
La cattura dei pesci è necessaria per rilevare ed esaminare le popolazioni ittiche regionali del Tirolo, Alto Adige, della Carinthia e della provincia di Belluno. Inoltre, i ricercatori puntano a far sì che la sopravvivenza e gestione del patrimonio del temolo possa essere assicurata.

I rappresentanti dei media sono invitati ad  assistere ad un sopralluogo di pesca del temolo per la raccolta di uova di questa specie ittica.

lunedì, 25 marzo 2013

alle ore 10.00

presso la Stazione di Spondigna (Sluderno, Val Venosta)

Il progetto Interreg-IV AlpAesch

Nell'arco dei prossimi tre anni, il temolo sarà oggetto di una ricerca mirata. Saranno rilevati i patrimoni regionali di questa specie ittica e caratterizzati geneticamente. Oltre a ciò si svilupperà un programma di allevamento del temolo per aumentare la popolazione. Saranno poi stabiliti delle misure e concetti di gestione della pesca che possano accertare la crescita di una popolazione naturale del temolo.
Il progetto AlpAesch è una cooperazione tra la Pescicoltura provinciale del Centro di Sperimentazione Laimburg, dell'Ufficio caccia e pesca della Provincia di Bolzano, dell'associazione pescatori del Tirolo, la Provincia di Belluno e la giunta della Carinzia.