Progetto altoatesino "CasaClima" anche a Vicenza

Una delegazione della Provincia di Vicenza nei giorni scorsi si è informata presso l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, per applicare il progetto "CasaClima" agli edifici pubblici del Vicentino.

Il progetto "CasaClima", che favorisce il risparmio nel consumo di energia e ha effetti positivi sia sui costi energetici che sulla situazione dell'aria, ha riscosso interesse anche oltre i confini provinciali. La Provincia di Vicenza intende applicare gli standard del progetto "CasaClima" agli edifici pubblici nella zona di sua competenza. A tal fine una delegazione vicentina di recente si è incontrata con l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, e con il direttore dell'Ufficio aria e rumore, Norbert Lantschner, per informarsi sui dettagli dell'iniziativa. La delegazione, guidata dall'assessore all'ambiente Walter Formenton e dal direttore dell'azienda energetica AGENER, Francesco Tagliapietra, si componeva di rappresentanti di spicco del mondo economico, politico e universitario della provincia veneta.
Col certificato "CasaClima" si vogliono incentivare e premiare metodi di costruzione edile che soddisfano i principi del risparmio energetico e della tutela ambientale. La certificazione premia gli edifici giudicati a più basso consumo energetico e realizzati con materiali ed impianti ecologici.
Il certificato "CasaClima" contiene i dati più importanti sulle caratteristiche termiche degli edifici e i costi energetici delle abitazioni, risultando di grande stimolo per promuovere un'edilizia più attenta all'ecologia, all'ambiente e al risparmio energetico.
L'assessore Laimer ha assicurato al collega della Provincia di Vicenza tutto il supporto tecnico necessario per applicare il modello "CasaClima" presso gli edifici pubblici del Vicentino. Quale prima passo si intende organizzare una serie di incontri di lavoro ai quali parteciperà il dierettore dell'Ufficio aria e rumore, Norbert Lantschner, con i suoi collaboratori al fine di preparare il terreno per l'introduzione del concetto di "CasaClima" nella provincia di Vicenza.