INVITO Convegno sulla trota marmorata il 6 aprile

Alla trota, "pesce dell'anno 2013", è dedicato un convegno, che si terrà sabato prossimo 6 aprile 2013 alle ore 9.00 nell'Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena. I lavori congressuali saranno aperti dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

La trota marmorata è l'unica specie di trota autoctona in Alto Adige. La popolazione della trota marmorata nelle acque altoatesine è stata minacciata durante i decenni passati a causa dell'intervento dell'uomo e soprattutto in seguito all'inserimento di altre specie come la trota da ruscello. Grazie al lavoro di ricerca e di allevamento svolto negli ultimi 15 anni si è però riusciti a stabilizzare la popolazione della trota marmorata. Tuttavia, le misure di sostegno della marmorata nelle acque altoatesine non producono ancora esiti del tutto soddisfacenti.

Durante il convegno saranno presentati i risultati della ricerca e della stabilizzazione della popolazione della trota marmorata in Alto Adige e fornita una panoramica sui passi futuri. L'arco delle tematiche presentate al convegno spazia dalla biologia all'ecologia di questa specie di pesce, dagli esiti del programma di allevamento e della gestione della popolazione fino all'attuazione di misure ambientali e all'adattamento dei corsi dei fiumi alle esigenze dei pesci per la tutela del habitat di questa specie di pesce autoctona.

sabato prossimo 6 aprile 2013

alle ore 9.00

nell'Aula Magna del Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.