Sistemazione di Rio Vallaga nel tratto terminale

La Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia di Bolzano ha intrapreso i lavori per la messa in sicurezza del rio Vallaga nella parte inferiore del suo corso a Fortezza.

Sistemazione di Rio Vallaga nel tratto terminale

La sistemazione di tale tratto, come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia Rudolf Pollinger, si propone di garantire una maggior sicurezza alle abitazioni sulla sinistra orografica del rivo ed alla linea ferroviaria che passa nelle immediate vicinanze.
Il progetto, ad opera di Paul von Hepperger, per un ammontare di 280.000 di Euro, prevede la costruzione di tre argini di deviazione sulla riva orografica destra ed altrettanti sulla riva orografica sinistra. Il materiale per la costruzione degli argini proviene in gran parte dal vicino cantiere del costruendo argine per la messa in sicurezza dell'autostrada del Brennero A22.

Tale materiale non essendo adatto ad altri utilizzi, come spiega Pollinger, risulta invece essere ideale per la realizzazione del corpo degli argini.

In varie occasioni, in passato, il rio Vallaga aveva trasportato a valle ingenti quantitativi di detriti causando danni alla viabilità ed alla linea ferroviaria. Con la sistemazione in corso, la Ripartizipone Opere Idrauliche si propone di mantenere il materiale trasportato dal rio Vallaga lungo il suo alveo e tramite il ponte-canale sulla ferrovia di convogliarlo nell'Isarco. I lavori dovrebbero terminare verso la fine della prossima estate.