Caccia e tematiche connesse al centro del colloquio Durnwalder-Marx

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella mattinata di oggi, mercoledì 3 aprile 2013 ha ricevuto la visita di presentazione del nuovo presidente dell'associazione provinciale dei cacciatori Berthold Marx.

Il nuovo presidente dei cacciatori Berthold Marx durante la visita di presentazione dal presidente della Provincia Luis Durnwalder (FOTO: USP/A.Pertl)

Berthold Marx (nato nel 1954, originario di Silandro) che dal 2006 ricopriva la carica di presidente circondariale dell'associazione provinciale dei cacciatori "Südtiroler Jagdverband" per il Burgraviato, è stato nominato di recente presidente generale, carica che rivestirà per i prossimi quattro anni.
Nel corso del colloquio con il presidente della Provincia Durnwalder è stato toccato il tema della collaborazione dell'associazione provinciale dei cacciatori, che conta su 6.000 iscritti, con l'associazione dei contadini "Südtiroler Bauernbund", dei protezionisti "Dachverband für Natur- und Umweltschutz" in particoalre per quanto attiene la delimitazione delle aree di tutela della fauna selvatica e delle aree colturali.
Accanto a tematiche prettamente legate alla caccia, quali il calendario venatorio ed i danni da selvaggina, si è parlato della cura dell'arte venatoria. A tal riguardo il presidente Durnwalder ha sottolineato l'importanza di tutelare e mantenere le varie tradizioni assai diffuse in Alto Adige. Un altro obiettivo di rilievo per il presidente Durnwalder è quello di tutelare e migliorare la presenza di selvaggina nella molteplicità delle specie e dei loro habitat. A tal proposito si pone anche la collaborazione fra l'amministrazione provinciale e le riserve di caccia.