Già riaperti due dei sette Centri visite dei Parchi naturali dell'Alto Adige

Hanno giá riaperto i battenti al pubblico il Centro visite del Parco naturale di Tessa e quello del Parco naturale Monte Corno. L'offerta per la stagione estiva sarà arricchita da una serie di esposizioni incentrate sul tema dell'acqua.

Ha riaperto i battenti il Centro visite del Parco naturale Monte Corno di Trodena

Ha già aperto i battenti il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa che ha sede a Naturno in via dei Campi,3. L'acqua costituisce una delle tematiche principali e il filo conduttore del centro visite: dal modello di una sorgente alle antiche tecniche d'irrigazione dei "Wasserwaale" fino alla rigogliosa vegetazione dello stagno popolato di girini e rospi.

Nei tre acquari presenti vivono tritoni, girini, chiocciole e pulci d'acqua. Sotto i microscopi si può scoprire il mondo nascosto del microcosmo e semplici licheni e microorganismi appaiono come veri capolavori della natura. Quest'anno è stata allestita presso la sede del Centro visite una mostra incentrata sui rettili dell'Alto Adige.

Il Centro è aperto dal 26 marzo al 9 novembre 2013, da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. In luglio, agosto e settembre il Centro è aperto anche la domenica. Tel: 0473 668201, E-mail: info.tg@provinz.bz.it; homepage:

Il 26 marzo scorso ha avviato la propria attività anche il Centro visite del Parco naturale Monte Corno che ha la propria sede a Trodena (am Kofl,2) all'interno di un vecchio mulino ristrutturato. Il fulcro del centro viste è rappresentato dall'unico mulino elevatore ancora funzionante dell'Alto Adige, alto oltre tre piani. Nei mesi estivi durante i giorni di macina la farina viene macinata e lavorata nei giorni di panificazione presso il forno del centro visitatori.

I visitatori possono cosi ammirare e conoscere tutto il processo di lavorazione del grano. Infine si può anche degustare il pane appena sfornato. I giardini attorno al Centro visite sono allestiti con piante che prediligono i suoli porfirici e calcarei del parco. Altri giardini ospitano piante aromatiche, officinali e piante selvatiche. Lo stagno esterno offre un habitat ideale a rane, anfibi, gerridi e libellule. Oltre alla mostra permanente il centro visite ospita anche mostre temporanee su tematiche naturalistiche e culturali attinenti al Parco naturale e non.

Tutte queste attività ed altre ancora fanno di questa struttura un luogo piacevole per potersi rilassare, imparare e divertirsi.

Il Centro visite propone quest'anno la mostra "I signori del silenzio". Il Centro è aperto dal 26 marzo al 31 ottobre 2013, da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre il centro visite è aperto anche la domenica. Tel. 0471 869247,
Fax 0471 869271, E-mail: info.th@provinz.bz.it ed homepage: http://www.provincia.bz.it/natura-territorio/temi/centro-visite-monte-corno.asp.

Il 2 maggio apriranno i battenti anche i Centri visite dei Parchi naturali Puez-Odle a Funes, Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures e Tre Cime a Dobbiaco. Il 12 giugno aprirà infine il Centro visite Sciliar-Catinaccio a Tires.

FG