Dalla Giunta: termovalorizzatore, anche la gestione provvisoria a Eco Center

Anche la gestione del periodo di prova del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà affidata a Eco Center. Lo ha deciso oggi (lunedì 15 aprile) la Giunta provinciale, la quale si farà carico degli oneri per la fase di sperimentazione del sistema di trasporto e incenerimento dei rifiuti che durerà 6 mesi e dovrebbe prendere il via a giugno.

Il termovalorizzatore di Bolzano Sud, una delle opere più importanti realizzate in Alto Adige negli ultimi anni, è ormai pronto a partire. L'impianto, che una volta entrato in funzione incenerirà circa 130mila tonnellate di rifiuti residui (non più riciclabili) provenienti da tutta la Provincia, è costato circa 123 milioni di euro, "e probabilmente già nel mese di giugno - ha annunciato il presidente Luis Durnwalder - prenderà il via la fase di prova che servirà a testare il sistema di trasporto e incenerimento dei rifiuti". Un compito non da poco, che però porta con sè un altro problema: se la gestione del termovalorizzatore, in futuro, sarà assegnata a Eco Center, società partecipata del Comune di Bolzano (44%) di 57 altri comuni altoatesini (46%) e della Provincia (10%), non era scontato che accadesse la stessa cosa anche per la fase di test.

La Giunta provinciale, però, ha deciso di dare continuità sin dall'inizio alla gestione dell'impianto, "offrendo in questo modo a Eco Center e ai suoi 30 dipendenti - ha spiegato Durnwalder - la possibilità di arrivare preparati all'appuntamento con il via libera definitivo". La fase di test, che durerà sei mesi, fa parte dei costi di costruzione del termovalorizzatore, e dunque sarà a carico della Provincia. "Finanzieremo non solo i lavori all'interno dell'impianto di Bolzano Sud - ha concluso il presidente Durnwalder - ma anche le spese di trasporto necessarie ad apportare tutti i rifiuti provenienti dal resto della Provincia". La data prevista per la consegna definitiva del termovalorizzatore è dicembre 2013.

mb