Rilascio di giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta (18 aprile)

Giovedì 18 aprile gli studenti della Scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenburg" di Burgusio, in Val Venosta, rilascieranno giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon. Si tratta di un altro passo importante verso il rilancio di questa specie di pesce nel lago, sostenuto dalla pescicoltura provinciale del Centro di Sperimentazione Laimburg..

Esemplare di trota di lago (salmo trutta lacustris)

Il rilascio di trote è finalizzato al sostegno della popolazione ittica nel lago di San Valentino alla Muta per ridare alla trota di lago una parte del suo habitat. A causa dell'uso delle acque per la produzione di energia il livello del lago di San Valentino alla Muta si è abbassato e ha impedito ai pesci di raggiungere gli affluenti del lago per la loro riproduzione.

Per ovviare a questo problema è stato creato un apposito passaggio che faciliterà la risalita dei pesci alle zone di riproduzione. Queste misure consentiranno la realizzazione di un ulteriore insediamento di giovani trote nel lago

Il rilascio delle giovani trote, organizzato dalla pescicoltura provinciale in collaborazione con la Scuola professionale per l'agricoltura "Fürstenburg"  di Burgusio si svolgerà giovedì 18 aprile, alle ore 9,30.

Il punto di ritrovo per i partecipanti è stato fissato a Curon Venosta, di fronte al ristorante Alpenrose (sulla strada della Val Venosta).

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte al rilascio delle trote nel lago di San Valentino alla Muta.

FG