Rio San Silvestro a Dobbiaco: risanamento del fosso di scolo

Dagli inizi di aprile 2013 gli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia stanno risanando un tratto del fosso di scolo in cui rio San Silvestro scorre attraverso l'abitato di Dobbiaco. Per tale rgaione è temporaneamente chiuso il marciapiedi lungo il torrente.

Rio San Silvestro a Dobbiaco: risanamento del fosso di scolo

Il fosso di scolo del rio San Silvestro risale agli anni sessanta e presenta danni in vari punti. Attualmente gli addetti dell'Ufficio sistemazione Bacini montani est, sotto la direzione di Bernhard Leimgruber hanno incanalato l'acqua del torrente per poter eseguire alcuni interventi sul letto e lungo i muri di sponda. I lavori risultano alquanto impegnativi, come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia e richiederanno anni per giungere a conclusione. Singoli massi dovranno essere estratti e riposizionati. Il progetto complesivo degli interventi è stato predisposto da Thomas Gamper che è anche direttore dei lavori. Per il 2013 è previsto una spesa di 100.000 Euro per gli interventi di risanamento. I lavori avviati ad aprile proseguiranno fintanto che vi sarà lo scioglimento delle nevi ed il conseguent innalzamento del livello idrico, per proseguire poi nel 2014.

SA