INVITO Fogli geologici dal progetto CARG - presentazione il 24 aprile

Mercoledì 24 aprile 2013, alle ore 9.30, nell'Aula Magna del Centro Laimburg a Vadena, i presidenti delle Province di Bolzano, Luis Durnwalder, e di Trento, Alberto Pacher, presenteranno due fogli geologici riferiti al transetto della Valle dell'Adige realizzati nell'ambito del progetto CARG per la Carta geologica d'Italia su scala 50.000.

I due fogli geologici riguardano il transetto della Valle dell'Adige e comprendono il settore meridionale della Provincia di Bolzano e quello settentrionale di quella di Trento. Le due pubblicazioni sono formate da una carta geologica con profili e schemi esplicativi e da un volume di note illustrative. Essi sono il frutto di un lungo lavoro (2001-2012) realizzato nell'ambito del Progetto CARG, che ha visto impegnati l'Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia Autonoma di Bolzano, il Servizio Geologico della Provincia di Trento, il Servizio Geologico Nazionale, il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bologna ed il Museo Tridentino di Scienze Naturali, nonché numerosi geologi esperti rilevatori.

La pubblicazione dei fogli Trento e Mezzolombardo costituisce un importante aggiornamento delle conoscenze scientifiche di un settore delle Alpi che ha avuto una complessa e variegata storia geologica fino ad un recente passato. Nell'ambito del progetto, sono stati raccolti ed analizzati una notevole mole di dati geologici e geomorfologici. Questi dati sono disponibili in forma digitale georeferenziata presso i Servizi Geologici delle rispettive province e rappresentano un fondamentale strumento di base per la pianificazione territoriale e la realizzazione delle carte del pericolo idrogeologico.

Il presidente della Giunta provinciale di Bolzano, Luis Durnwalder, e quello trentino, Alberto Pacher, presenteranno due fogli geologici

mercoledì 24 aprile 2013

alle ore 9.30

nell'Aula Magna al Centro Laimburg a Vadena.

Seguiranno interventi degli esperti provinciali e nazionali coinvolti nel progetto CARG.

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

Ingresso libero. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione vie e-mail a geologia@provincia.bz.it
Per iscriversi all'escursione inviare una mail a serv.geologico@provincia.tn.it  (riferimento dott.ssa Balboni Mariangela)

SA