Gli studenti prendono parte al ripopolamento del lago di San Valentino alla Muta

Quest’oggi, giovedì 18 aprile, 11 studenti della scuola professionale per l’agroselvicoltura Fürstenburg di Burgusio in Val Venosta, assieme ai collaboratori della pescicoltura provinciale, hanno rilasciato giovani trote nel lago di San Valentino alla Muta vicino a Curon. L’evento è parte di un progetto congiunto per il rafforzare la presenza della trota nel lago.

Gli studenti nel corso del ripopolamento del lago con giovani trote lacustri

Il rilascio di trote è finalizzato al sostegno della crescita della popolazione di questa varietà ittica nel lago di San Valentino alla Muta per ridare alla trota di lago una parte del suo habitat. "Gli studenti hanno potuto rilasciare le giovani trote nel lago.

Ciò aiuta a sensibilizzare i giovani per le questioni di protezione delle specie e la tutela dell'ambiente" afferma Peter Gasser, responsabile della pescicoltura provinciale del Centro di Sperimentazione di Laimburg.

"Tramite il progetto gli studenti seguono un approccio pratico alla tematica che promuove il loro pensiero ecologico. Inoltre, assistono ad un progetto unico per l'Alto Adige e possono diffondere anche tra i loro coetanei l'agire in conformità con la natura", aggiunge Simone Götsch, insegnante presso la scuola professionale per l'agroselvicoltura Fürstenburg.

A causa dell'uso delle acque del lago per la produzione di energia, il livello del lago si è abbassato e ha impedito ai pesci di raggiungere gli affluenti del lago per la loro riproduzione. Le misure di compensazione della centrale elettrica sono state usate dall'associazione degli Amici del Lago di San Valentino alla Muta per migliorare l'ascesa delle trote di lago.

Tramite la costruzione di uno scolo si cercherà di creare un immissario permanente. Tramite questo percorso artificiale i pesci potranno salire anche in caso di acqua bassa e raggiungere le aree di riproduzione. Al progetto collaborano l'ufficio per la caccia e pesca, la pescicoltura provinciale, l'associazione degli amici del Lago di San Valentino alla Muta, la scuola professionale per l'agroselvicoltura Fürstenburg e gli acquicoltori della zona.

FG