Approvato il collegamento delle zone sciistiche Monte Cuzzo e Val Giovo

Riunitosi questa mattina, il Comitato provinciale competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato cinque progetti, fra i quali quello relativo al collegamento delle piste da sci Val Giovo e Monte Cuzzo.

Si potrà procedere alla realizzazione del collegamento delle zone sciistiche Monte Cuzzo (Gitschberg) e Val Giovo (Jochtal). L’intervento, approvato oggi dal Comitato VIA, è da realizzarsi nel comune di Rio di Pusteria.

Il collegamento di due km previsto dal progetto alternativo, dopo che una prima proposta era stata respinta, non prevede alcuna nuova pista. L’impianto di collegamento partirà dalla stazione di mezzo di Monte Cuzzo per arrivare alla stazione montana dello skilift Schwandt sull’omonima pista, dal lato di Valles. Si tratta in sostanza di un attraversamento della valle tramite un impianto che necessita solo di tre piloni e che non prevede una nuova stazione montana (al contrario del precedente progetto, che ne programmava una dotata anche di ristorante), servendosi di quella dell’impianto già esistente. Nessuno dei piloni , alti circa 22 metri (altezza d’albero) sarà visibile dalla valle, e l’impianto sarà servito da una cabina che farà, alternativamente, il viaggio di andata e ritorno: questo eviterà anche il disturbo visivo.

Per realizzare l’impianto sarà necessario abbattere meno di un ettaro di bosco, su un tracciato largo 14 metri. Non sono previsti scavi aggiuntivi. Il progetto approvato dal Comitato Via sarà ora sottoposto all’approvazione della Giunta provinciale.

MC