Approvato dalla Giunta provinciale il nuovo Piano paesaggistico del Comune di Bressanone

La Giunta provinciale ha approvato recentemente il nuovo Piano paesaggistico del Comune di Bressanone presentato dall’assessore Elmar Pichler Rolle che prevede una serie di importanti aspetti innovativi.

Il nuovo Piano paesaggistico del capoluogo della Val d'Isarco prevede l'accorpamento delle zone di rispetto e dei paesaggi di particolare tutela in un unico concetto riguardante le  zone di rispetto nelle quali vi sarà un chiaro divieto di edificazione.

"Grazie a questo accorpamento" sottolinea l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle "siamo in grado di ridurre i procedimenti burocratici in quanto la maggior parte degli interventi paesaggistici concessi nelle zone di rispetto possono essere autorizzati da parte dei Comuni evitando così il passaggio all'esame della secondo commissione provinciale per la tutela del paesaggio".

Il nuovo Piano paesaggistico del Comune di Bressanone prevede che il biotopo Laugen venga ampliato sino alla caserma Reato e che l'area venga rivalutata sotto il profilo naturalistico ed ecologico anche con la creazione di un'area umida.

Sono stati inoltre definiti alcuni nuovi monumenti naturali come ad esempio il lago Wackerer nei presso del Monte Forca. Sono stati inoltre inseriti come aree verdi protette nel nuovo Piano paesaggistico i Giardini Rapp ed il Giardino di Corte del Palazzo Vescovile.

L'assessore esprime una valutazione molto positiva in merito al processo decisionale che ha portato alla definizione del Piano paesaggistico ed al quale hanno contribuito, tra gli altri, l'Ufficio di ecologia del paesaggio, il Comune di Bressanone, le associazioni ed i proprietari delle aree interessate.

FG