Consegnate dal TCI e dal presidente Durnwalder le prime tre Bandiere arancioni in Alto Adige

I Comuni di Campo Tures, Ultimo e Vipiteno da oggi sono tra i 195 borghi d’eccellenza in Italia

Cerimonia di consegna delle Bandiere arancioni ai tre Comuni altoatesini di Campo Tures, Ultimo e Vipiteno

Il Touring Club Italiano ha assegnato questo pomeriggio (24 aprile), nel corso di una cerimonia tenutasi a Palazzo Widmann, alla presenza del presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder le prime tre Bandiere arancioni altoatesine ai Comuni di Campo Tures, Ultimo e Vipiteno.

Il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale del TCI è rivolto ai piccoli Comuni dell'entroterra con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti che offrono, oltre a uno straordinario patrimonio storico, culturale e ambientale, un'offerta turistica d'eccellenza.

Hanno preso parte alla cerimonia oltre al presidente Durnwalder, Marco Girolami ed Andrea Bora della Direzione Strategie Territoriali del Touring Club Italiano ed  Hubert Ungerer coordinatore del Gruppo d'Azione locale Val d'Ultimo, Alta Val di Non e Val Martello, capofila del progetto.

Hanno preso parte alla selezione complessivamente 13 Comuni altoatesini suddivisi nei tre gruppi di Azione Locale Valli Tures ed Aurina (Campo Tures, Predoi, Selva die Molni ed Aurina); Val d'Ultimo, Alta Val di Non e Val Martello (Martello, Proves, Senale San felice, S. Pancrazio ed Ultimo); Wipptal (Brennero, Campo di Trens, Val di Vizze e Vipiteno).

Nel corso della cerimonia odierna il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato l'importanza di questo tipo di certificazioni per incentivare e migliorare la qualità nel settore turistico. "Il turismo altoatesino" ha affermato "rappresenta un settore fondamentale per l'economia provinciale, pari a circa il 20% del PIL, grazie agli oltre 6 milioni di turisti presenti ogni anno ed ai pernottamenti che si aggirano intorno ai 29 milioni annui.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del programma europeo Leader che prevede la collaborazione tra Comuni e comprensori dello stesso territorio. Uno strumento che viene utilizzato già da molti anni dalla Provincia autonoma per promuovere aree economicamente svantaggiate con risultati molto interessanti". Il presidente ha concluso il proprio intervento ringraziando sentitamente il Touring Club Italiano, che conta oltre 300 mila soci,  per l'impegno profuso ed augurandosi la prosecuzione della proficua collaborazione.

Il direttore del settore Strategie territoriali del TCI, Marco Girolami, ed il suo collaboratore Andrea Bora, hanno quindi illustrato nel dettaglio il processo di selezione che ha portato all'elaborazione dei Piani di  miglioramento ed all'assegnazione delle tre Bandiere arancioni ai Comuni di di Campo Tures, Ultimo e Vipiteno.

I 13 Comuni altoatesini, dopo aver presentato la propria candidatura, sono stati analizzati dal Touring Club Italiano seguendo il Modello di Analisi Territoriale che prevede 250 indicatori suddivisi in cinque macroaree riguardanti l'accoglienza, la ricettività ed i servizi complementari, i fattori di attrazione turistica, la qualità ambientale, nonché struttura e  qualità della località.

In un secondo momento le località in esame sono stati oggetto di un doppio ciclo di sopralluoghi  per simulare l'esperienza turistica sia in estate sia in inverno. Al termine delle verifiche, i Comuni candidati hanno ricevuto un Piano di miglioramento elaborato dagli esperti del TCI che indica le linee guida da seguire per potenziare il sistema di offerta turistica locale.

Con queste tre nuove Bandiere arancioni, il numeri di Comuni certificati in tutta Italia sale a 195.  La Bandiera arancione, nata nel 1998, è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile e, nel 2008, ha ricevuto lo Skal Ecotourism Award, premio internazionale assegnato al Touring Club Italiano dall'associazione Skal International.

Per maggiori informazioni  http://www.bandierearancioni.it/

FG