Variabilità per l'avvio del mese di maggio

Il mese di maggio 2013 prenderà il via all'insegna della variabilità analogamente a come il mese di aprile si conclude. Lo fanno presente gli esperti del Servizio Meteo provinciale stilando un bilancio del mese di aprile 2013, caldo oltre la media e connotato dalla pioggia.

Dopo un marzo piutosto fresco in aprile si sono registrate le prime giornate calde di primavera. Nella prima metà del mese l'andamento climatico è stato relativamente variabile con alternanaza di nuvole e sole e temperature mediamente miti. Verso la metà del mese vi è stato un cambiamento più deciso: il 12 aprile ci sono stati i primi temporali e le prime grandinate a cui è seguito un riscaldamento della temperatura di circa 10 gradi con il superamento della soglia dei 20 gradi il 13 aprile ed il raggiungimento della temperatura più elevata del mese il 18 aprile con 28,4 gradi registrati ad Ora.
Nel fine settimana del 20 e 21 aprile le forti piogge con punte di 70-120 mm in Val d'Ultimo, in Val Martello, nel Burgraviato, nella Bassa Val Venosta, in Val Senales ed in Val Passiria. Il limite delle nevicate è sceso a quota 1.100 metri.
È seguita quindi una fase metereologica più calda ma sempre improntata alla variabilità. Unica eccezione è stata la giornata di cielo limpido il 25 aprile.
Il mese di aprile 2013 è stato un po'o parco di sole; a Bolzano si sono registrate solo 175 ore di sole.
La temperatura inferiore si è registrata il 1° aprile a San Vito di Braies con 10,1 gradi (- 20,1 gradi su Cima Beltovo/Solda 3.300 m).

SA