Isarco: facilitato passaggio ai pesci nei comuni di Brennero e Vipiteno

Il passaggio dei pesci nelle acque del fiume Isarco nei comuni di Brennero e Vipiteno è stato facilitato grazie ad interventi della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

Dopo gli interventi i pesci possono circolare liberamente.

Lungo il fiume Isarco in località Ponticolo nel comune di Brennero e in un punto poco sopra l'abitato di Colle Isarco gli addetti dell'Ufficio sistemazione bacini montani Nord nelle scorse settimane hanno provveduto all'asporto di materiale dovuto in entrambi i casi al crollo di una briglia. Il dislivello è stato compensato grazie a massi ciclopici. Ora si sono così creati un piccolo bacino e degli avvallamenti che consentono ai pesci presenti nel fiume di superare il dislivello.
Un altro ostacolo è stato tolto all'altezza della galleria situata sotto Colle Isarco dove una risalita per i pesci danneggiata è stata ripristinata e rinforzata.
Come sottolinea il direttore della Ripartizione Opere Idrauliche Rudolf Pollinger con questi interventi, costati circa 90.000 Euro, sono stati eliminati gli ostacoli alla libera circolazione delle specie ittiche. I lavori sono stati eseguiti utilizzando esclusivamente pietre di fiume rinunciando all'impiego di cemento o altri mezzi. Il relativo progetto è stato redatto da Philipp Walder che ne ha anche diretto l'esecuzione.

SA