Progetto "mitiga.rumore", primi risultati dei test a Chiusa e Bronzolo

Ridurre il rumore facendo a meno dell'impatto paesaggistico delle barriere. Questo l'obiettivo della sperimentazione avviata dall'APPA a Chiusa e Bronzolo, lungo la linea ferroviaria del Brennero. Grazie al sostegno del FESR, sono stati sperimentati due sistemi: il primo, con gli ammortizzatori di vibrazioni, non ha dato risultati soddisfacenti, sul secondo (lubrificatori) la fase di test non è ancora terminata.

Test sull'abbattimento del rumore provocato dai treni a Chiusa: qui la misurazione continua

Nel comune di Bronzolo sono stati testati due sistemi di ammortizzamento delle vibrazioni installati su altrettanti tratti di binario lunghi 100 metri, intervallati da un segmento di altri 100 metri di rotaia lasciato appositamente libero. Le misurazioni del rumore provocato dal passaggio dei treni sono state eseguite su tutti e tre i tratti, ma il risultato non è stato apprezzabile. "Il confronto tra i livelli sonori rilevati nei tre settori - spiegano dall'Agenzia provinciale per l'ambiente - ha evidenziato una riduzione leggermente inferiore ad un decibel per i treni merci, mentre per i treni passeggeri la mitigazione del rumore è di poco superiore al decibel. La riduzione ottenuta è lieve, e visti i presupposti riteniamo che gli ammortizzatori non possano essere considerati strumenti di abbattimento del rumore ferroviario adeguati al nostro territorio".

Continua invece la sperimentazione dei lubrificatori nel comune di Chiusa, in attesa della sostituzione delle rotaie programmata da RFI. Un passaggio, quest'ultimo, ritenuto di fondamentale importanza per ottenere un consistente abbattimento dell'inquinamento acustico. Il progetto, avallato dalla Giunta provinciale, prevede infatti che il livello sonoro venga misurato anche dopo il cambio delle rotaie, con e senza lubrificazione dei binari. I risultati dei test, pertanto, saranno disponibili solo a conclusione della campagna di misurazione. I dettagli del progetto "mitiga.rumore" e i suoi risultati sono disponibili sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/mitiga-rumore

mb