Ass. Elmar Pichler Rolle incontra presidente associazione dei cacciatori Berthold Marx

La caccia è inscindibile da natura e paesaggio e svolge servizi preziosi per la collettività benché non ve ne sia sempre la consapevolezza. Questo quanto affermato dall'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle al termine dell'incontro con il presidente ed il direttore dell'associazione provinciale dei cacciatori, Berthold Marx e Heinrich Aukenthaler, dai quali si è informato sullo stato della selvaggina e sui problemi attuali della caccia.

Gli interventi politici a salvaguardia dell'autonomia in sede romana dovranno tenere presente anche il settore venatorio, come ha detto l'assessore Pichler Rolle, a fronte delle ripetute sentenze e direttive statali che ne limitano l'autonomia.
I vertici dell'associazione provinciale della caccia hanno riferito all'assessore come la selvaggina in provincia di Bolzano non presenti problemi particolari e che sostanzialmente si trovi in un buon stato di salute. Problemi, invece, sono costituiti dalla crescente presenza di cinghiali. Nel 2012 ne sono stati abbattuti 16. Nello stesso periodo in Trentino ne sono stati abbattuti 300. Da qui è possibile prevedere che anche in Alto Adige aumenterà la presenza dei cinghiali nel prossimo futuro.
Tra il resto si è parlato anche delruolo svolto dall'associazione provinciale dei cacciatori nella prevenzione di incidenti causati da animali selvatici che sono in sensibile calo benché nel 2012 se ne sono verificati 672, quasi due al giorno.
Da parte sua l'assessore Pichler Rolle ha offerto all'associazione la collaborazione del suo Dipartimento per meglio trassmettere i valori di fauna e flora e del ruolo della caccia nella salvaguardia degli animali selvatici e di natura e paesaggio.