Conferenza stampa e Giornata delle porte aperte al Laboratorio biologico provinciale (10 maggio)

“Entra nel mondo delle analisi biologiche”, questo è il motto della Giornata delle porte aperte che si svolgerà venerdì 10 maggio presso il Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente che ha sede in via Sottomonte 2, a Laives. L’attività del Laboratorio sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa indetta dall’assessore Florian Mussner, che si svolgerà alle ore 9,15.

Venerdì 10 maggio il Laboratorio biologico provinciale dell'Agenzia per l'ambiente che ha sede in via Sottomonte,2 a Laives aprirà i battenti per la tradizionale Giornata delle porte aperte.

La giornata prenderà avvio, alle ore 9,15, con una conferenza stampa, indetta dall'assessore Florian Mussner, nel corso della quale saranno illustrate le principali attività svolte dal Laboratorio che spaziano, ad esempio, dal controllo della qualità delle acque provinciali sino al monitoraggio delle zanzare tigre.

Prenderanno parte all'incontro con la stampa oltre all'assessore provinciale Florian Mussner, il direttore di ripartizione, Flavio Ruffini, e la direttrice della struttura, Alberta Stenico.

Nel corso della Giornata delle porte aperte le collaboratrici e i collaboratori del Laboratorio offriranno una panoramica sul loro interessante lavoro, con uno sguardo anche all'aspetto scientifico delle loro attività.

I visitatori potranno partecipare in prima persona ad analisi ed esperimenti ed imparare a conoscere i segreti del monitoraggio ambientale. La mattinata sarà riservata esclusivamente alle scuole elementari e medie, mentre nel corso del pomeriggio, dalle 13.30 alle 16.00, l'accesso sarà consentito a tutti i cittadini interessati.

Saranno presentate in particolare le indagini biologiche su matrici ambientali e alimentari. In previsione dei cambiamenti climatici in corso, lo stato delle acque superficiali altoatesine, in particolare delle acque balneabili e il problema della zanzara tigre, sono temi di sempre maggiore attualità.

Nei vari stand informativi distribuiti in giardino e all'interno dell'edificio, le collaboratrici e i collaboratori del Laboratorio biologico daranno informazioni dettagliate sulle analisi microbiologiche di acque e alimenti, su indagini eco-tossicologiche, analisi dei pollini e ricerche biologiche in torrenti, laghi e stagni.

Il programma della manifestazione può essere scaricato dall'Homepage dell'Agenzia per l'ambiente (www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente).

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG