Sugli sviluppi e le esperienze raccolte nella programmazione territoriale si sono confrontati di recente a Funes durante l'incontro annuale responsabili di vari enti di Svizzera, Austria, Liechtenstein e Alto Adige riuniti in un gruppo di lavoro. Tra i temi trattati costruire nel verde agricolo e turismo delle seconde case. All'incontro era presente l'assessore provinciale competente Elmar Pichler Rolle.

Costruire nel verde agricolo e turismo delle seconde case - Dirigenti a colloquio a Funes assieme all'ass. Pichler Rolle (al centro) ed il sindaco Messner (4° da dx)

I dirigenti si sono confrontati in modo particolare sugli aspetti normativi che regolano l'attività edilizia al di fuori delle zone di edilizia residenziale, ed in particolare nel verde agricolo, trattadno altresì la questione delle seconde case. In tutte le realtà territoriali le regolamentazioni giuridiche sono alquanto compesse e strutturate.

I partecipanti all'incontro sono stati accolti dall'assessore provinciale competente Elmar Pichler Rolle, dal sindaco di Funes, Robert Messner, e dal direttore delal Ripartizione sviluppo del territorio, Natura e paesaggio della Provincia, Anton Aschbacher.

I responsabili della pianificazione territoriale sono stati ben impressionati dalla realtà del comune di Funes, che come ha spiegato loro il sindaco Messner, ha puntato sullo sviluppo sostenibile, divenendo un comune autarchico dal punto di vista energetico; inoltre, gli edifici abitiativi dispongono di allacciamento a banda larga. Il comune si è altresì, posizionato quale destinazione turistica sensibile alla natura ed alle origini grazie alla partecipazione quale socio di "Alpine Pearls" e "Slow Food"

I partecipanti all'incontro hanno mostrato grande interesse anche in merito agli argomenti presentati loro dai collaboratori della Ripartizione Natura, Paesaggio e sviluppo del territorio, quaoli Dolomiti partrimonio Unesco e Natura 2000.

SA