Giornata delle porte aperte al Laboratorio biologico provinciale

“Entra nel mondo delle analisi biologiche”, questo è il motto della Giornata delle porte aperte svoltasi oggi (venerdì 10 maggio) presso il Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente che ha sede in via Sottomonte 2, a Laives alla presenza dell’assessore Florian Mussner e del direttore di Ripartizione, Flavio Ruffini.

Giornata delle porte aperte al Laboratorio biologico provinciale

Il Laboratorio biologico provinciale è nato 37 anni fa, ha sede in via Sottomonte, 2 a Laives ed è diretto da Alberta Stenico. Le competenze del Laboratorio biologico provinciale sono molto ampie e comprendono prelievi, analisi, controlli, certificazioni, pareri e ricerca nei settori: biologia dei fanghi attivi, microbiologia di fanghi e compost, depositi ed effetti delle sostanze inquinanti e delle attività umane su organismi e ambiente, riconoscimento di specie animali e vegetali, agrobiologia, deposizioni atmosferiche, bio-tossicologia, limnologia e risanamento di ambienti acquatici, qualità biologica delle acque superficiali, catasto delle acque correnti, qualità delle acque alla sorgente, microbiologia degli alimenti e bevande, oggetti d'uso, cosmetici, microbiologia delle acque, mangimi ed ha inoltre funzioni di funzioni di polizia amministrativa.

Nel corso dell'anno vengono effettuate circa 6000 analisi sull'acqua potabile e 1500 analisi sugli alimenti, vengono effettuati quotidianamente dei prelievi dei pollini a Silandro, Bolzano e Brunico oltre ad un controllo sistematico di due settimane degli otto laghi altoatesini nei quali è consentita la balneazione.

Nel settore della eco-tossicologia vengono effettuate circa 400 analisi all'anno che comprendono anche i prelievi settimanali delle acque dei laghi e dei corsi d'acque come prescritto dalle norme dell'Unione Europea. Queste ed altre informazioni sono state fornire oggi dalla direttrice del laboratorio e dai suoi collaboratori nel corso della tradizionale "Giornata delle porte aperte che ha visto la presenza nel laboratorio di numerose scolaresche e di cittadini interessati a conoscere da vicino l'attività di questa struttura così importante per la salute pubblica.

Nel corso della sua visita l'assessore competente per l'ambiente, Florian Mussner, ha posto l'accento sul fondamentale ruolo svolto dal Laboratorio biologico provinciale per la tutela dell'ambiente e della salute pubblica ed ha rilevato che è prevista la ristrutturazione dell'edificio che ospita il Laboratorio allo scopo di renderlo più adatto alle attività che lo impegnano nei vari settori della salute pubblica.

Analoghi concetti sono stati espressi da parte del direttore della Ripartizione, Flavio Ruffini, il quale nel rilevare il ruolo insostituibile del Laboratorio ha posto l'accento in particolare sulle ricerche riguardanti la zanzara tigre e la legionella.

Per ulteriori infromazioni si può contattare il Laboratorio biologico che ha sede in via Sottomonte,2 a Laives ,telefono: 0471 950431 -  950163; Fax: 0471 951263; http://www.provinz.bz.it/agenzia-ambiente/.

Das Biologische Labor hat seinen Sitz in der Unterbergstraße 2 in Leifers, Telefon: 0471 950431 oder 0471 950163, Fax: 0471 951263, E-Mail: labbio@provinz.bz.it, Website: http://www.provinz.bz.it/umweltagentur/

FG

Il laboratorio biologico di Laives apre le sue porte al pubblico

L'Assessore Mussner spiega l'importanza dell'attività del Laboratorio biologico dell'APPA