Sistemi all'avanguardia per le condutture idriche in Alto Adige

La sicurezza dell'approvvigionamento di acqua potabile in Alto Adige può essere ulteriormente migliorata in tutti i Comuni grazie ai nuovi sistemi computerizzati in grado di monitorare sorgenti, condutture, bacini di contenimento: se ne è parlato in un convegno a Bressanone.

Alle nuove tecnologie da applicare al sistema di approvvigionamento idrico è stato dedicato il recente convegno promosso a Bressanone dall'Ufficio provinciale Gestione risorse idriche in collaborazione con il Consorzio dei comuni. Per fare in modo che i problemi idrici dell'Alto Adige, in primo luogo la carenza di acqua, siano ridotti al minimo, anche i più piccoli impianti di approvvigionamento dovranno essere dotati della moderna tecnica computerizzata che garantisce un migliore funzionamento del sistema: su questa esigenza hanno concordato tutti gli esperti presenti al convegno, a cominciare dal direttore dell'Ufficio Gestione risorse idriche, Wilfried Rauter. Si tratta di nuovi sistemi di telerilevamento e telecontrollo che permettono di monitorare da un'unica centrale le sorgenti, i pozzi, i bacini di contenimento, la rete delle condutture e pertanto di far funzionare ancora meglio l'approvvigionamento idrico.

Nel corso del convegno è stato sottolineato che attualmente uno dei problemi più urgenti è dato dalle perdite di acqua: si stima che il 30% dell'acqua si perda nella rete delle condutture. I nuovi sistemi di monitoraggio computerizzato della rete idrica permettono invece di individuare tempestivamente i suoi punti deboli e di evitare dispendiosi controlli all'interno delle condutture. Si tratta - affermano gli esperti - di un sistema i cui costi si ammortizzano in tempi rapidi proprio per i grandi vantaggi che garantisce, compreso quello di ridurre i prelievi d'acqua.

La Municipalizzata di Bressanone, un'azienda leader in questo settore, ha offerto ai partecipanti al convegno anche la possibilità di osservare l'applicazione pratica dei nuovi sistemi di controllo tecnologicamente avanzati.

pf