News & Events

Rete sismica altoatesina interessa esperti dell'Università di Brno

Una delegazione di esperti dell'università di Brno, Repubblica Ceca, a Bolzano si sono informati sulla protezione civile altoatesina con particolare attenzione alla rete sismica.

Esperti dell'Università di Brno in visita alla protezione civile altoatesina (davanti al centro il direttore di Ripartizione Staffler)

La Ripartizione Protezione civile aveva collaborato anche assieme all'Università di Brno per la realizzazione della  rete sismica nell'ambito del progetto Interreg "Fastlink Tyrol", conclusosi nel 2006.  
Il direttore Hanspeter Staffler, nel corso della visita bolzanina della delegazione, ha fornito un quadro sul sistema di protezioen civile in Alto Adige, dal punto di vista istituzionale e della rete di volontariato.

Il funzionamento delle centrali sia di quella del Corpo permanente dei Vigili del fuoco, che della Centrale provinciale di Emergenza e della Centrale viabilità è stato illustrato da Harald Pircher e Markus Rauch della Ripartizione protezione civile.
Gli esperti ospiti hanno mostrato particolare attenzione nei confronti del servizio radiocomunicazione provinciale, che cura anche la rete sismica in Alto Adige.  
Dopo le delucidazioni teoriche presso la sede della protezione civile a Bolzano, gli esperti dell'Università di Brno hanno potuto visitate il ripetitore radio al Colle dotato di un sensore della rete sismica.

SA