Fondazione UNESCO, 8 giugno passaggio di consegne da Belluno a Bolzano

Da sabato prossimo, 8 giugno, sarà ufficiale: la Provincia di Bolzano succede a quella di Belluno alla guida della Fondazione Dolomiti UNESCO. La cerimonia per il passaggio di consegne, con il nuovo presidente Elmar Pichler Rolle, avrà luogo presso il Centro visite del Parco Naturale Tre Cime al Grand Hotel di Dobbiaco.

Il sistema di gestione e amministrazione della Fondazione "Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO" prevede una rotazione triennale fra le cinque province che rappresentano i territori considerati patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo Belluno, e prima di Pordenone, Trento e Udine, ora tocca a Bolzano, e il nuovo presidente sarà l'assessore a natura, paesaggio e sviluppo del territorio, Elmar Pichler Rolle. Il passaggio di consegne ufficiale avrà luogo nel corso di una cerimonia

sabato 8 giugno 2013

a partire dalle ore 11

presso il Centro visite Tre Cime

al Grand Hotel di Dobbiaco

Dopo i saluti del sindaco di Dobbiaco Guido Bocher e del direttore della sede RAI di Bolzano Carlo Corazzola, interverranno il subcommissario della Provincia di Belluno Emanuela Milan e il nuovo presidente della Fondazione Elmar Pichler Rolle, il quale parlerà delle prospettive future. In chiusura verrà proiettato il film "La solitudine dei grandi nomi - Parco naturale Tre Cime, Patrimonio mondiale UNESCO", quindi la responsabile del sito UNESCO "Alpi svizzere - Jungfrau-Aletsch", Beat Ruppen, illustrerà le esperienze di una realtà di montagna analoga a quella delle Dolomiti.

mb