Dolomiti UNESCO, Pichler Rolle al Festival dell'economia di Trento

Elmar Pichler Rolle, assessore provinciale a natura e paesaggio, nonchè neo-presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, parteciperà domani (sabato 1° giugno) al Festival dell'economia di Trento. Pichler Rolle, infatti, sarà tra i relatori dell'incontro dal titolo "Dolomiti UNESCO, un modello di gestione sovraregionale".

Il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio mondiale dell'umanità da parte dell'UNESCO, oltre a certificare a livello internazionale l'eccezionalità delle nostre montagne, ha portato un importante elemento di innovazione nella gestione del territorio. Le cinque province coinvolge nel progetto, infatti, devono ora compiere un percorso comune, attraverso processi di partecipazione e confronto, con l'obiettivo di migliorare e rafforzare le politiche di valorizzazione, promozione e tutela del territorio.

A questo tema è dedicato uno degli appuntamenti del Festival dell'economia di Trento: l'incontro dal titolo "Dolomiti UNESCO, un modello di gestione sovraregionale" avrà luogo domani mattina (sabato 1° giugno) alle ore 11 presso l'Aula Kessler della Facoltà di Sociologia, e vedrà tra i partecipanti anche l'assessore provinciale a natura, paesaggio e sviluppo del territorio Elmar Pichler Rolle, che proprio in questi giorni è stato nominato nuovo Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Assieme a Pichler Rolle, nel dibattito moderato dal giornalista Piero Badaloni, saranno presenti Mauro Gilmozzi (consigliere della Fondazione Dolomiti UNESCO per la Provincia di Trento), Ugo Morelli (presidente comitato scientifico STEP - TSM), Claudio Ricci (presidente Associazione beni italiani Patrimonio mondiale UNESCO), Annibale Salsa (Comitato scientifico Fondazione Dolomiti UNESCO) e Giovanna Segre (docente di Politica economica all'Università IUAV di Venezia).

mb