Cartografia valanghe di S.Martino, Sarentino, Ultimo, Malles e Martello

Le nuove carte che identificano la probabile localizzazione di valanghe, edizione 2002, sono state prodotte recentemente dall'Ufficio idrografico provinciale. Esse sono destinate all'utilizzo da parte di esperti del settore operanti a livello provinciale e comunale.

Per intervenire sul territorio è necessario conoscere adeguatamente i fenomeni naturali che vi si verificano: fra questi, in Alto Adige rivestono un ruolo di grande importanza le valanghe. È fondamentale, infatti, conoscerne l'eventuale ciclicità e la probabile localizzazione prima di procedere alla costruzione di infrastrutture o insediamenti.

Per questo motivo l'Ufficio idrografico provinciale, facente capo alla Ripartizione Protezione antincendi e civile, comprende fra le proprie attività anche l'elaborazione della cartografia relativa alle valanghe, sulla base dei dati  disponibili al momento della compilazione degli studi.

Recentemente, l'ufficio diretto da Michela Munari ha prodotto cinque nuove carte di localizzazione probabile delle valanghe, relative ai comuni di S.Martino in Passirio, Sarentino, Ultimo, Malles e Martello. "Le nuove carte", spiega la dott.ssa Munari, "vanno ad aggiungersi a quelle finora realizzate, che si riferiscono ai territori comunali di Curon Venosta, Stelvio, Senales, Sesto, Predoi, Valle Aurina, Campo Tures, Corvara e Selva Gardena, Badia, Ortisei e S.Cristina, Nova Levante e Nova Ponente, S.Leonardo in Passiria, Racines e Val di Vizze. Dalla primavera 2003 saranno inoltre disponibili anche le carte dei comuni di Brennero, Moso in Passiria, Selva dei Molini e Rio Pusteria."

La cartografia è a disposizione dei tecnici comunali e provinciali che si occupano di pianificazione del territorio e di tutti coloro che, per motivi professionali, hanno bisogno di consultarle: basta rivolgersi all'Ufficio idrografico, in via Mendola 33 a Bolzano (tel. 0471.414740, e-mail hydro@provincia.bz.it, sito Internet www.provincia.bz.it/meteo).

MC