Programma scuola.ambiente 2012/13: hanno aderito oltre 10.700 alunni

Sui Prati del Talvera (riva orografica sinistra a nord di Ponte Talvera) a Bolzano in concomitanza con la Giornata internazionale dell'Ambiente, 5 giugno, sono stati presentati gli esiti del progetto "Camminiamo insieme per il clima" e delle attività di educazione ambientale "Scuola.ambiente" che dell'Agenzia provinciale per l'ambiente rivolge alle scuole nell'anno scolastico 2012/13. Oltre 10.700 gli alunni che vi hanno aderito.

Con il progetto "Camminiamo insieme per il clima" proposto alle scuole con il programma Scuola.ambiente dell'Agenzia provinciale per l'ambiente percorso 2 volte il Giro del mondo (Foto: USP/A.Pertl)

Nel corso dell'anno scolastico 2012/13 al progetto "Camminiamo insieme per il clima" hanno partecipato circa 200 classi con un totale di 3.000 bambini che sono stati sensibilizzati, assieme alle loro famiglie, verso la mobilità sostenibile. Durante le quattro settimane del'iniziativa i bambini hanno raccolto 48.324 passi per il clima e percorso in tal modo 73.480 chilometri, praticamente 2 volte il giro del mondo, in modo sostenibile, a piedi, in bicicletta, coi roller o con l'autobus. Se questi chilometri fossero stati percorsi in automobile, sarebbero state prodotte 8,8 tonnellate di CO². In collaborazione con la Fondazione Vital, per sottolineare accanto all'aspetto di tutela ambientale anche quello della salute, quale progetto aggiuntivo è stato proposto "Passi per il clima&Datti una mossa e vinci la pigrizia"seguito da 227 alunni di 17 scuole che hanno totalizzato oltre 72 milioni di passi contati da un contapassi dato loro in dotazione. Tre scuole elementari, quella di Longostagno/Renon, di Castelrotto e di San Martino/Sarentino, si sono aggiudicate un premio extra che consta in ore di movimento seguti da un esperto.
Il direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente Falvio Ruffini, ringraziando i partecipanti, ha sottolineato come raggiungere questo obiettivo è stato possibile in gruppo. Lo ha detto davanti ai 110 bambini di cinque scuole elementari, che partiti alle ore 8.30 dal Parco della Stazione di Bolzano, dopo aver compiuto un tragitto a piedi attraverso il centro storico hanno raggiunto i Prati del Talvera.
Accanto alle scuole elementari in lingua tedesca di Lana, Chiusa, San Genesio e Settequerce, hanno partecipato alla manifestazione di oggi, i bambini della 1a, 2a e 3a classe delle Scuole elementari in lingua italiana di Laghetti di Egna.
L'insieme delle proposte Scuola.Ambiente 2012/2013 ha spaziato dal tema dei  rifiuti a quello del clima passando per quello del  rumore e dell'acqua. L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha proposto attività, progetti e laboratori per le scuole. Tracciando un bilancio Heidi Thaler, responsabile dell'educazione ambientale presso l'Agenzia provinciale per l'ambiente, ha ricordato come sono stati una decina i progetti offerti nel corso dell'anno scolastico in particolare rivolti agli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado. Complessivamente hanno aderito alle iniziative oltre 10.700 fra alunni e studenti.

La partecipazione ai progetti da parte delle scuole è gratuita. Nel mese di agosto sulla pagina www.provincia.bz.it/educazione-ambientale sarà visionabile il nuovo programma di iniziative di educazione ambientale per l'anno scolastico 2013/2014.

A conclusione della manifestazione i bambini hanno potuto partecipare al percorso "Camminiamo insieme per il clima" con giochi e divertimento.

SA

3.000 alunni in cammino verso la tutela del clima

Heidi Thaler illustra gli obiettivi di un capillare educazione ambientale

Flavio Ruffini spiega l'importanza del progetto "camminiamo insieme per il clima"