News & Events

Premiati i vincitori del concorso didattico di Trauttmansdorff

I responsabili dei Giardini di Castel Trauttmansdorff in questi giorni hanno premiato le classi vincitrici dei concorsi didattici sulle visite guidate speciali "Magiche Piante Magiche" e "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile" offrendo in dono un albero di ginkgo, piantato quindi presso le rispettive scuole.

I giardinieri di Trauttmansdorff piantano il ginkgo nel cortile dell’Istituto tecnico economico in lingua tedesca H. Kunter a Bolzano.

Nell'autunno 2012 i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno proposto per la quarta volta delle visite guidate didattiche, durante le quali gli scolari hanno potuto sperimentare e conoscere da vicino quanto di curioso e di sorprendente vi è nel mondo della botanica. Le visite dal tema "Magiche Piante

Magiche" e "Radici, tuberi & Co. - Il prodigioso mondo invisibile" hanno attirato in soli 2 mesi l'interesse di oltre 2.200 scolari e scolare di tutto l'Alto Adige. Al termine della visita guidata gli studenti hanno preso parte ad alcuni indovinelli partecipando così al concorso dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.
I vincitori hanno ricevuto dei premi "viventi": i cortili di entrambe le scuole (dell'Istituto tecnico economico in lingua tedesca "H. Kunter" di Bolzano, e scuola media di Merano/Maia Alta) sono ora abbelliti da un albero di ginkgo, piantato, per l'occasione, personalmente dai giardinieri di Trauttmansdorff.

"Regalando il ginkgo alla classe", come afferma la curatrice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff Karin Kompatscher, "si è inteso portare avanti un pezzo di cultura del verde meranese, poiché il ginkgo più antico ancora in vita è stato piantato a Merano nel 1835."

Infine, tutti i ragazzi delle classi vincitrici hanno ottenuto anche un buono per un biglietto per famiglia per una visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff: un'ottima occasione per visitare di nuovo i Giardini e per condividere le conoscenze acquisite con tutta la famiglia.

Nell'autunno 2013 continueranno le visite guidate didattiche per classi scolastiche nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Per la visita guidata "Fossili Viventi: Il Cibo Vegetariano dei Dinosauri!" il ginkgo giocherà di nuovo un ruolo importante. Nella primavera 2014 vi sarà, invece, un nuovo avvincente tema sulla mostra temporanea dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

SA