Laimer a Roma discute di protezione delle Alpi

Gli esiti della Conferenza delle Alpi svoltasi a Merano e i prossimi passi per la tutela dello spazio alpino sono stati al centro della seduta della Consulta Stato-Regioni dell'arco alpino, svoltasi a Roma e a cui ha partecipato l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

I rappresentanti dello Stato, delle Regioni e dei Comuni dell'arco alpino, tra i quali per la Provincia di Bolzano l'assessore Laimer, hanno ascoltato l'informativa del Ministero dell'ambiente sugli esiti positivi della Conferenza delle Alpi svoltasi a metà novembre a Merano, a chiusura del biennio di presidenza italiana della Convenzione della protezione delle Alpi.

A tale proposito l'assessore Laimer è intervenuto a Roma per ringraziare il Governo dell'impegno che ha portato anche a Bolzano la sede permanente della Segreteria della Convenzione delle Alpi. "Si tratta della premessa necessaria per poter ora avviare la fase operativa di attuazione dei contenuti e dei protocolli della Convenzione in direzione di uno sviluppo sostenibile." Laimer ha ricordato inoltre che l'Alto Adige tiene in modo in particolare al protocollo sul traffico, che blocca la costruzione di nuove trasversali sulle Alpi.

pf