News & Events

L'ass. Laimer: "Le condutture del metano ora arrivano fino a Bressanone"

Ora anche a Bressanone l'utilizzo del gas potrà essere diretto, e non saranno più necessari rifornimenti giornalieri con i camion. E a breve sarà collegata anche la Val Pusteria fino a Brunico.

Da poco, anche a Bressanone è possibile usufruire in via diretta del metano: infatti, è stato finalmente deposto il metanodotto, e dal 6 dicembre scorso viene fornito gas agli stabilimenti cittadini. Lo stesso vale anche per Steg: in questo modo, tutta la Val Gardena e la Val Badia potranno essere fornite di gas metano, e non saranno più necessari i rifornimenti quotidiani tramite autocarri. "L'alleggerimento del traffico", sottolinea l'assessore all'Energia ed all'Ambiente Michl Laimer, "diventa evidente se si considera che nei periodi di maggiore fabbisogno venivano effettuati fino a 40 trasporti giornalieri. Si tratta quindi di un importante contributo per l'ambiente e la salute e sicurezza della popolazione delle valli."

Per quanto riguarda i cantieri stradali avviati per rendere possibile la deposizione delle condutture, ora il tratto Bolzano-Bressanone è stato quasi del tutto risistemato, e si sta lavorando tra Bressanone e Vandoies di Sopra. "L'intero tratto",´comunica ancora l'ass. Laimer, "sarà rimesso a posto entro maggio 2003, ad eccezione di due sottopassi della Rienza e due salite a Rodengo e Milland, che saranno rispristinati nel corso della prossima estate."

Per quanto riguarda la val Pusteria, è atualmente in corso la procedura di inserimento del tracciato nei piani urbanistici dei Comuni da Bressanone a Brunico. In quest'ultimo centro si sta cercando una possibile traccia al margine della città, in modo da collegare la zona industriale.

L'assessore Laimer si augura la collaborazione dei proprietari dei terreni interessati dalle nuove condutture, le cui esigenze saranno comunque, per quanto possibile, prese in considerazione. I danni riscontrati saranno calcolati per un anno, mentre per eventuali danneggiamenti dovuti ad eventuali lavori futuri saranno risarciti secondo calcoli speciali.

La SNAM ha deposto fino ad oggi, in tutto l'Alto Adige, circa 100 km di condutture del metano: "Sarà mia cura particolare", conclude Michl Laimer, "fare in modo che anche i lavori in Val Pusteria procedano nel modo più veloce possibile e senza problemi."

MC