Pichler Rolle: "No a modifiche delle zone naturali per nuovi impianti di risalita"

"I confini dei parchi naturali e delle zone poste sotto tutela per il progetto Natura 2000 non verranno più modificati per consentire la realizzazione di nuove seggiovie o funivie". Lo ha annunciato ieri sera (13 giugno) l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle durante l'assemblea provinciale dei gestori degli impianti di risalita.

Pichler Rolle ha lanciato un appello a tutti i gestori, chiedendo di "non avanzare più richieste in tal senso: i confini non verranno più spostati per nessun progetto, neppure se si tratta di poche centinaia di metri". L'affondo dell'assessore alla natura e alla tutela del paesaggio non gli ha certo fatto guadagnare le simpatie dell'assemblea, ma lo stesso Elmar Pichler Rolle ha cercato di spiegare ai gestori degli impianti di risalita i motivi della sua scelta. "Lo straordinario riconoscimento delle Dolomiti patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO - ha spiegato l'assessore - ci deve spingere ad essere particolarmente sensibili, e inoltre dobbiamo muoverci in stretta collaborazione con Roma e Bruxelles".

Dal bastone alla carota. Come assessore allo sviluppo del territorio, infatti, Pichler Rolle ha anche annunciato che i regolamenti d'attuazione della nuova legge sulle piste da sci sono ormai pronti, e dovrebbero ricevere il via libera della Giunta provinciale a inizio luglio. "Il piano provinciale per le piste da sci potrà dunque entrare in vigore entro la fine dell'anno - ha sottolineato - così come richiesto dai gestori. Non vi sarà la possibilità di creare nuove zone sciistiche, ma gli impianti già esistenti potranno essere ammodernati, e se determinate condizioni verranno rispettate potranno essere creati collegamenti fra i diversi comprensori".

mb