Pichler Rolle incontra Messner, insieme per le Dolomiti patrimonio dell'umanità

Dopo le critiche avanzate nei giorni scorsi da Reinhold Messner nei confronti della gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale dell'umanità, l'assessore Elmar Pichler Rolle ha voluto incontrare il famoso scalatore. "Le Dolomiti sono un valore troppo importante per la nostra terra - ha commentato Pichler Rolle - durante l'incontro abbiamo constatato di avere molte opinioni in comune".

Incontro a Castel Firmiano: Elmar Pichler Rolle e Reinhold Messner

All'indomani del passaggio di consegne da Belluno a Bolzano per quanto riguarda la presidenza della Fondazione Dolomiti UNESCO, sono arrivate a mezzo stampa le critiche sulla gestione del patrimonio mondiale dell'umanità da una delle voci più autorevoli del mondo della montagna: Reinhold Messner. L'assessore Elmar Pichler Rolle, neo-presidente della Fondazione, ha dunque preso la palla al balzo, incontrando lo stesso Messner a Castel Firmiano per discutere proprio di criticità e opportunità legate al riconoscimento dell'UNESCO.

I due si sono trovati in sintonia per quanto riguarda l'idea di ampliare l'area posto sotto tutela sino ad includere il Sassolungo e il Sella, e l'assessore a natura e paesaggio ha illustrato quali saranno i prossimi passi da attuare in questo senso da parte di Provincia e Comuni. Reinhold Messner, inoltre, ha appoggiato la proposta di Pichler Rolle di chiudere al traffico, per qualche ora alla settimana, i passi dolomitici. "Sarebbe l'occasione per venire incontro a ciclisti ed escursionisti", ha aggiunto Pichler Rolle, il quale sosterrà l'iniziativa anche in qualità di Presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Durante l'incontro, infine, l'assessore provinciale ha sottolineato l'importanza di dare vita ad una forte strategia di comunicazione per proporre al meglio il "marchio" Dolomiti UNESCO. "In quest'ottica - ha concluso - Reinhold Messner sarebbe il miglior ambasciatore possibile. La Fondazione riceve molte proposte riguardanti filmati e pubblicazioni, ma il nostro obiettivo è quello di fare un decisivo salto di qualità lavorando ad un'idea comune proprio assieme a Messner".

mb