News & Events

Dolomiti patrimonio mondiale: migliorie nell'area di Braies

Un nuovo piano mobilità e parcheggi con interventi migliorativi sono previsti anche nell'area dolomitica del parco naturale Fanes-Sennes-Braies: l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha fatto il punto della situazione nel sopralluogo con il sindaco di Braies Alfred Mutschlechner.

L'assessore Pichler Rolle con il sindaco Mutschlechner

Nella zona di Braies stanno per essere completati piccoli interventi di adeguamento dei due parcheggi antistanti Prato Piazza, in grado di accogliere fino a 100 macchine. Sono state realizzate una piazzola di manovra per il bus navetta e una guardiola per il custode. In zona Ponticello/Brückele saranno ricavati una piccola struttura di servizio con toilettes, una piazzola di manovra e diversi posti macchina. Restano da chiarire gli aspetti relativi al finanziamento completo dei lavori, in quanto anche il budget pubblico riservato ai parchi naturali ha dovuto sottostare ai tagli di spesa imposti. Si lavora alla costruzione di un parcheggio anche nella zona del lago di Braies, considerato l'alto afflusso di visitatori nel periodo estivo.

"Sono progetti importanti per migliorare l'accoglienza nel Comune di Braies, ma non potranno essere tutti completati in pochi mesi. L'Assessorato provinciale si impegna comunque a fondo per sostenere il Comune", ha assicurato Pichler Rolle. Nel corso del sopralluogo si è parlato anche delle possibilità di sviluppo della valle di Braies: "Lo scenario di montagne e paesaggio è di una bellezza unica, che può offrire le migliori occasioni per un turismo sostenibile e di qualità", ha concluso Pichler Rolle.

pf