News & Events

Val Martello: prosegue sistemazione della slavina "Eberhöfer"

Nell'estate 2013 la Ripartizione Opere idrauliche prosegue gli interventi di messa in sicurezza dell'abitato di Martello con opere paravalanghe nella zona denominata Eberhöfer.

Vengono montate le reti paravalanghe.

È lungo 250 metri e alto 18 l'argine già costruito sopra l'abitato di Martello a protezione contro le valanghe. Nuove reti nella zona denominata Eberhöfer vengono installate dai tecnici dei bacini montani per aumentare il livello di sicurezza. Si tratta dell'ottava serie delle complessive dodici previste da un piano ad hoc.

Il distacco di valanghe dalla Parete Bianca non sono una novità per l'abitato di Martello, che nel 2001 è stato praticamente sommerso dalla neve precipitata a valle. "La successiva analisi del pericolo ha mostrato l'urgenza di intervenire con misure adeguate", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

Con il cantiere a quota 2150 metri, durante i mesi estivi (da giugno a settembre) si lavora a pieno ritmo e in condizioni difficili per completare le opere previste. Il trasporto di materiali e i lavori di installazione delle reti avvengono avvalendosi dell'elicottero. Il lotto di lavori attualmente in esecuzione comporta una spesa di circa 250.000 Euro. 
Avviati nel 2007 i lavori dovrebbero essere definitivamente completati nel 2017. 

.

SA