Protezione dalle piene di Bressanone: in autunno un concorso di idee

Nell'ambito del progetto "Area Fluviale Media Valle Isarco - CittàPaeseFiume" nei comuni di Bressanone, Varna e Velturno grazie a precisi interventi sarà messa in sicurezza la media Val Isarco da una piena centenaria. Questo quanto definito nella recente seduta del relativo Comitato di gestione.

Protezione dalle piene di Bressanone: in autunno un concorso di idee

Nell'ultimo secolo la media Val Isarco, attorno alla conca di Bressanone, è stata raggiunta più volte da eventi alluvionali. Gli abitanti di Bressanone e dintorni in passato erano consci di tale situazione e avevano preso delle adeguate contromisure. Come è stato sottolineato nel corso della recente riunione del Comitato di gestione del progetto "Area Fluviale Media Valle Isarco - CittàPaeseFiume", il potenziale distruttivo dei corsi d'acqua si è moltiplicato, mentre la sensibilità nei confronti di possibili pericoli si è ridotta. Sussiste, quindi, tuttora la necessità di opere preventive.

"Sulla base di queste conoscenze e su pressione della Comunità europea, negli ultimi decenni sono stati predisposti vari progetti a protezione di eventi di piena. Uno di questi è il progetto "Area Fluviale Media Valle Isarco - CittàPaeseFiume" con cui si è provveduto a studiare in dettaglio la situazione della zona di Bressanone predisponendo un ricco pacchetto di interventi", così si è espresso Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia.

Una serie di piccoli interventi, quali il taglio piante negli alvei dei rivi nella città vecchia di Bressanone ed il miglioramento ecologico del biotopo di Millan sono già stati effettuati con successo, mentre nella recente riunione nel progetto si è discusso in particolare degli interventi tecnici più consistenti nella zona della città vecchia di Bressanone. Essi riguardano la zona artigianale di Varna sino alla zona sportiva a sud lungo l'Isarco e lungo la Rienza sino alla giardineria Auer.
Per la strutturazione di questa area di circa 38 ettari verrà indetto, nell'inverno 2013, un concorso di idee aperto a livello europeo. Il sindaco di Bressanone, Albert Pürgstaller ha fatto presente che l'biettivo di questo concorso sarà quello di raccogliere idee e proposte che servano per la realizzazione degli interventi richiesti.
Tali richieste riguardano inoltre la sicurezza contro una piena centenaria (HQ100), il miglioramento della situazione ecologica, il collegamento dei rivi della zona e la realizzazione di nuove zone ricreative.
Una giuria internazionale porterà a termine, nella primavera 2014, un esame preliminare e poco dopo sarà designato il vincitore. Infine, entro la fine del 2014 verrà elaborato il progetto preliminare.

Ulteriori informazioni sul progetto

SA