La prossima settimana torna l'estate

Nei prossimi giorni dovrebbe tornare l'estate: le temperature dovrebbero crescere fino a toccare nuovamente i 30 gradi. Questo quanto sostengono gli esperti del Servizio Meteo provinciale. Il mese di giugno che volge al termine è stato caratterizzato dagli sbalzi di temperatura, dai 35° ai -0,5°.

Grandine caduta a Postal il 20 giugno (Foto: Johann Laimer)

A un'ondata di caldo di una decina di giorni con temperature fino ai 35°, hanno fatto seguito giornate molto fresche con precipitazioni nevose nelle vallate in quota.
Le temperature durante l'intero mese di giugno sono rimaste nella media attestandosi su un valore medio di 21,2°. La temperatura più elevata si è registrata il 19 giugno ad Ora con 35,2°, quella più bassa a San Vito di Braies con -0,5° (- 9,8 gradi su Cima Beltovo/Solda 3.300 m).
La distribuzione delle precipitazioni piovose è stata alquanto diversificata.
Due episodi hanno caratterizzato il mese di giugno: la grandinata della notte tra il 20 ed il 21 giugno che ha colpito in particolar modo il Burgraviato con chicchi di un diametro di 6-7 cm; inoltre, il fronte di aria fredda tra il 23 ed il 24 giugno che riportato un insolito clima di tardo inverno con precipitazioni nevose fino a 1.300 m che hanno imbiancato ad esempio la val Gardena e la val Badia.
Riassumendo, la prima metà dell'anno del 2013 viene archiviata con elevate quantità di precipitazioni (oltre 400 mm di pioggia a Bolzano) ed un sensibile numero inferiore di ore di sole.

SA