Deposito materiali di scavo a nord di Ora: concordata chiusura definitiva entro il 2015

L'area nei pressi dell'accesso nord di Ora, dove le imprese edili impegnate nella costruzione delle circonvallazioni di Ora e Laives depositano i materiali di scavo, dovrà essere chiusa definitivamente entro il 2015. Questo quanto concordato oggi, venerdì 5 luglio 2013, tra il comune di Ora, le imprese ed il Dipartimento lavori pubblkici in qualità di committente. Il confronto è avvenuto su invito dell'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle.

L'accordo, adottato alla presenza del sindaco e vicesindaco di Ora, Roland Pichler e Claudio Mutinelli, prevede che le imprese edili non potranno depositare ulteriori materiali di scavo e tantomento materiali di scavo provenienti da altri cantieri. Inoltre, è previsto che l'attuale area di deposito di 6 ettari verrà progressivamente svuotata e ripristinata a verde agricolo. La sua chiusura definitiva dovrebbe avvenire entro la fine del 2015 per consentire il ripristino al più tardi per la prima metà del 2016.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle, che ha convocato le parti, questo costituisce un chiaro segnale alla popolazione di Ora che trarrá un grande vantaggio dalla nuova circonvallazione per la quale sono stati investiti 80 milioni di Euro, ma che non intende trovarsi un deposito di materiale di scavo permanente o una nuova area produttiva all'imbocco del paese.
All'incontro odierno si è giunti in seguito ai timori in tal senso palesati dall'amministrazione di Ora a fronte di una richiesta avanzata dalle ditte di costruzione della circonvallazione di Ora e di Laives per la proroga della concessione di deposito di ulteriori due anni e per l'approntamento di un impianto mobile di lavaggio. Tali richieste, come spiegato, erano mitivate per situazioni attuali nel mercato riferito alla vendita di materiali di scavo.