470mila euro per il paesaggio e 89mila euro per iniziative di tutela ambientale

Li ha assegnati recentemente la Giunta provinciale, allo scopo di garantire, da un lato, la conservazione del paesaggio, e, dall'altro, l'esecuzione di manifestazioni ed iniziative riguardanti la tutela della natura e dell'ambiente.

Su iniziativa dell'assessore all'Ambiente Michl Laimer, la Giunta provinciale ha recentemente stanziato premi incentivanti per il mantenimento del quadro paesaggistico per un ammontare di 473mila euro.

I premi vengono assegnati ciclicamente per lo svolgimento di attività dirette alla conservazione della natura ed alla valorizzazione dei beni naturali e paesaggistici in zone tutelate. Si tratta, in sostanza, di contributi che vanno in parte a coprire la perdita di reddito dovuta al mantenimento di una coltivazione estensiva che non intacca la natura, al posto di un'altenativa intensiva e maggiormente dannosa per il paesaggio. I contributi saranno assegnati a 1.079 persone che, avendo fatto domanda, hanno dimostrato di aver rispettato le condizioni volte alla conservazione del paesaggio tradizionale e della molteplicità biologica di biotopi.

L'esecutivo ha poi stanziato 89.000 euro di contributi per iniziative riguardanti la tutela dell'ambiente. Sulla base della legge provinciale nr. 6 del 1973, infatti, la Giunta può concedere contributi e sussidi a privati, enti ed associazioni per studi ed iniziative indirizzate alla protezione della natura e dell'ambiente naturale.

I contributi stanziati, impegnati sul bilancio 2002, sono stati assegnati a due privati, uno di Termeno (10.000 euro) ed uno di Egna (4.000 euro), ed al Comune di Campo Tures (75.000 euro). L'autorità municipale ha promosso la realizzazione di un percorso naturale educativo, un sentiero corredato da tabelle e cartelloni informativi sulla fauna, la flora e gli elementi tradizionali del paesaggio presenti sul posto. I due privati hanno invece attuato progetti di risanamento e, nel primo caso, di ampliamento di due stagni.