Superata la soglia di informazione per l’ozono il 22 luglio a Cortina sulla Strada del Vino

Il Laboratorio di chimica fisica della Provincia informa che lunedì 22 luglio è stata è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso la stazione di misurazione a Cortina sulla strada del vino alle ore 21 con un valore di 188 µg/m³.

Il Laboratorio di fisica chimica informa che con l'aumento della temperatura e dell'insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono.

Lunedì 22 luglio  è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso  la stazioen di misurazione di Cortina sulla strada del vino alle ore 21 con una   concentrazione massima oraria di 188 µg/m³. La soglia era giá stata superata presso la medesima stazione l'11 luglio scorso.

Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono mentre i temperali portano ad una diminuzione delle concentrazioni di ozono. A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali), qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono consultare  i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet all'indirizzo: http://www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/417140.

FG