Lettera dell'assessore Pichler Rolle: vietata la combustione di copertura vegetale e l'uso di erbicidi

Elmar Pichler Rolle invia una lettera ai responsabili dei cantieri stradali provinciali sottolineando che la combustione di copertura vegetale e l'uso di erbicidi sono espressamente proibiti e che la pubblica amministrazione deve svolgere un ruolo di modello nel trattare il paesaggio, la natura e l'ambiente

A seguito di proteste da parte dell'associazione dei protezionisti della natura e dell' ambiente, l'assessore per la natura, il paesaggio e la pianificazione territoriale, Elmar Pichler Rolle ha diretto una lettera ai responsabili dei cantieri stradali provinciali sottolineando ancora una volta che la combustione della copertura vegetale e l'uso di erbicidi sono espressamente proibiti. Scrive infatti che la pubblica amministrazione deve svolgere un ruolo di modello nel trattare il paesaggio, la natura e l'ambiente, ed è certo di poter contare sulla loro comprensione riguardante l' interesse della natura e la tutela del paesaggio.

Il divieto, spiega l'assessore Pichler, esiste da tre anni in base alla legge provinciale sulla protezione della natura. L'assessore ha comprensione per i problemi di adattamento e per le difficoltà nella transizione , ma ora è il momento in cui il divieto deve essere osservato. Perciò, la vegetazione circostante non dovrebbe essere bruciata o distrutta con erbicidi,  questa la chiara indicazione dell'assessore provinciale rivolta ai responsabili dei cantieri stradali provinciali.

RL