Bacini montani: Sopralluogo del presidente Durnwalder a Castelrotto, Fié, Tires e Cornedo

Una serie di interventi che la Ripartizione opere idrauliche ha in corso d'opera o in programma a Castelrotto, Fié allo Sciliar, Tires e Cornedo sono stati oggetto di sopralluogo a cura del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio 2013. Alle visite erano presenti anche i sindaci Andreas Colli, Arno Kompatscher, Markus Villgrattner ed Albin Kofler.

Il presidente Durnwalder soddisfatto per i lavori della Ripartizione opere idrauliche ha sottolineato che gli investimenti effettuati per garantire la sicurezza e gli interventi realizzati negli ultimi anni si sono rivelati appropriati dal momento che si sono potuti evitare danni per i quali gli esborsi sarebbero stati superiori.
Gli interventi nei comuni di Castelrotto, Fié allo Sciliar, Tires e Cornedo, i cui cantieri sono stati oggetto del sipralluogo odierno, come ha detto Durnwalder, oltre a garantire maggiore sicurezza migliorano la qualità di vita dei cittadini andando, così, a contrastare l'emigrazione.
Un altro aspetto apprezzato particolarmente dal presidente Durnwalder, è stato il fatto che nei lavori siano impegnate ditte locali.
Daparte loro, i sindaci Andreas Colli, Arno Kompatscher, Markus Villgrattner ed Albin Kofler hanno ringraziato per l'impegno profuso dagli addetti della Ripartizione opere idrauliche nei territori dei loro comuni, sottolineando come i lavori vengano eseguiti con puntualità con soddisfazione degli abitanti.

Per primo il sopralluogo del presidente Durnwalder ha avuto quale meta il cantiere su Rio Tisana nel comune di Castelrotto. I lavori sono volti alla messa in sicurezza della nuova canalizzazione tra Castelrotto e Campodazzo lungo il torrente. Si tratta della sistemazione del letto del rio e della realizzazione dei muri riparali con massi ciclopici. I costi per gli interventi ammontano a 260.000 Euro (con contributo della Protezione civile). Il progetto e la direzione lavori è a cura dell'ing. Walter Sulzenbacher.

Quindi è stata la volta del cantiere su rio Dosler nel comune di Castelrotto. In seguito a vari eventi di maltempo quale conseguenza vi sono stati danni lungo il corso d'acqua con episodi erosivi in profondità e sui lati. Con una serie di interventi vengono predisposti sbarramenti in legno, una cunetta realizzata in massi ciclopici - anche a tutela dei cavi della fibra ottica che si snodano lungo il rio. I costi ammontano a 298.000 Euro (con contributo della Protezione civile). Il progetto e la  direzione lavori sono a cura dell'ing. Walter Sulzenbacher.

Accompagnato dal sindaco Arno Kompatscher e dai rappresentanti del Comune, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha, quindi, si è recato a quello che sarà il futuro cantiere presso il cosiddetto rio Bar Flora a Fié allo Sciliar. È prevista la sistemazione di una fossa lungo il cosiddetto rio che convoglia le acque superficiali di Fié nel Rio S.Antonio. A fine agosto dovrebbero essere avviati i lavori. I costi preventivati ammontano a 347.000 Euro. Il progetto e la direzione lavori sono a cura del geom. Heinz Tschugguel.

Il sopralluogo è proseguito con la visita dei cantieri lungo rio di Ganna nei comuni di Fié e Tires. In seguito ai danni da maltempo 2009, è avvenuto lo spostamento della strada dovuto a smottamento ed erosione in profondità e laterali. È prevista la sistemazione del rio con soglie sul suo letto e la realizzazione di muri riparali approntati con massi ciclopici. Inoltre, vengono ripristinati due ponti. I costi ammontano a 110.000 Euro. Il progetto è stato predisposto da Thomas Thaler, mentre la direzione lavori è a cura  di Hansjörg Prugg.

Su Rio di Santa Caterina a Fié, dopo interventi d'emergenza nei pressi di un maso a seguito del maltempo 2011 con smottamento e spostamento della strada comunale, quest'anno è previsto il riposizionamento e l'ampliamento di una conduttura sotterranea; inoltre sarà predisposta una cunetta e sostituito un vecchio sbarramento in legno con due briglie in cemento armato. è prevista, inoltre, la manutenzione del corso del rio e la predisposizione di uno sbarramento poco sopra l'accesso al maso.

Il letto del rio Bria comuni di Fié e Cornedo si è abbassato e erosione laterale. Sono previsti una serie di interventi con la predisposizione di soglie o sbarramenti con massi ciclopici e cemento e la costruzione di muri riüpariali. La sistemazione del letto del fiume avviene nel rispetto della fauna ittica. I costi per i lavori riferiti al rio Santa Caterina ed al rio Bria ammontano a 230.000 Euro (fondi statali FSC). Il progetto e la direzione lavori sono a cura di Hansjörg Prugg.