A Laives e Cortina superata la soglia di informazione per l'ozono il 5 agosto 2013

Con l'aumento della temperatura e dell'insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il 5 agosto 2013 presso le stazioni di misura a Cortina sulla Strada del vino e a Laives è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³. Lo comunica Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente. Oggi, martedì 6 agosto, la concentrazione di ozono probabilmente rimarrà elevata.

Cortina sulla Strada del vino alle 20 e alle 21 (massima concentrazione oraria 184 µg/m³), a Laives alle 20 (concentrazione oraria 182 µg/m³).
Presso la stazione di misura del Renon la soglia di informazione è stata sfiorata, avendo raggiunto 178 µg/m³.
Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) e i pendii circostanti.

Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono, con la pioggia diminuisce la concentrazione di ozono. Considerate le previsioni del tempo per oggi, la concentrazione di ozono probabilmente rimarrà elevata.

A persone con problemi all'apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all'aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali (zone rurali), qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: http://www.provincia.bz.it/aria.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471 417140.

SA