News & Events

Corso per profughi di guerra alla Scuola forestale Latemar

Otto ragazzi profughi di guerra provenienti dalla Nigeria e dalla Guinea, ospitati presso il Centro di accoglienza "Arnika" della Caritas a Merano, grazie ad un corso seguito presso la Scuola forestale Latemar hanno acuisito il konw how per lo sfalcio di sentieri e piste ciclabili e lo sfoltimento di siepi. A breve con la costituzione di una cooperativa sociale potranno svolgere tali servizi per i Comuni, le associazioni turistiche ed altir interessati.

Presso la Scuola forestale Latemar otto profughi di guerra hanno imparato l'utilizzo del decespugliatore. (Foto: USP/Scuola forestale Latemar)

Dal 29 luglio al 2 agosto si è svolto presso la Scuola Forestale Latemar a Carezza un corso sull'uso del decespugliatore per profughi di guerra.
Gli 8 destinatari, originari della Nigeria e della Guinea, erano ospitati negli ultimi tempi presso la  struttura della Caritas "Haus Arnika" di Merano.
Il programma umanitario statale per i profughi di guerra, dei quali alcuni erano stati ospitati in varie strutture in provincia di Bolzano, è ora concluso e queste persone sono alla ricerca di un'attivitá lavorativa stabile.
Per rendere possibile l'integrazione sociale di queste persone è nata l'idea di fornire loro una formazione lavorativa specifica.
Attraverso la collaborazione tra la "Haus Arnika" e la Scuola Forestale Latemar ed i signori Egger Konrad e Martin Oberrauch è stato organizzato un corso d'uso del decespugliatore, un attrezzo impiegato nella ripulitura delle scarpate stradali particolarmente adatto anche per la manutenzione di sentieri e piste ciclabili.
La fase successiva sarà quella di costituire una cooperativa sociale, per fornire i suddetti servizi di ripulitura a Comuni, associazioni turistiche ed interessati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Martin Oberrach handy 333 8801071 .

SA