Conclusi lavori sistemazione lungo Rio Lastabianca ad Avelengo

L'area sotto la strada di Avelengo all'altezza della galleria ovest nei pressi di Santa Caterina, da dove nel luglio 2012 si era verificato il distacco di una frana scesa fino a Rio Lastabianca, la Ripartizione Opere idrauliche ha effettuato una serie di interventi di messa in sicurezza.

Conclusi lavori sistemazione lungo Rio Lastabianca ad Avelengo

Il bacino imbrifero, situato a quota 1.360 metri sotto l'abitato di Santa Caterina/Avelengo, benché boscato è assari ripido e presenta problemi di franamento, come spiega il direttore della Ripartizione Rudolf Pollinger. Il 27 luglio 2012 in seguito ad un violento temporale caratterizzato da grandinate si era verificato lo smottamento con il riversamento di detriti sulla strada provinciale di Scena, su quella comunale e sui sentieri forestali nonché su terreni agricoli.
Nelle settimane scorse si sono conclusi una serie di interventi di messa in sicurezza del versante con la realizzazione a cura dell'Ufficio bacini montani sud di cosiddetti muri Krainer con elementi in legno riempiti con materiale ghiaioso e terroso, per un'ampiezza di 4 metri ed un'altezza di 2 metri. Come spiega il responsabile di progetto e direttore dei lavori, Thomas Thaler, queste strutture sono dotate di talee di latifoglie pensate per il futuro consolidamento grazie allo sviluppo delle radici.
I costi per gli interventi ammontano a 50.000 Euro, di cui 30.000 sostenuti dalla Ripartizione Opere idrauliche e 20.000 dalla Ripartizione Servizio strade e dalla società eco center s.p.a.