Antersasc: sopralluogo di Pichler Rolle con tutti gli interessati

Riportare la discussione su un piano oggettivo: con questo scopo l'assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha promosso ieri (7 agosto) un sopralluogo nella zona della malga Antersasc al quale ha invitato tutte le parti interessate, dal proprietario della malga agli esperti provinciali e ai rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Il progetto di realizzazione di una strada alpestre verso la malga lo scorso anno aveva fatto scoppiare un caso.

Sopralluogo in quota: Pichler Rolle sulla malga Antersasc

"Non si parlava più del progetto vero e proprio, quella discussione era diventata una sorta di guerra di religione", ha ricordato l'assessore provinciale alla tutela del paesaggio Elmar Pichler Rolle. Ora, prima che la Giunta affronti il progetto rielaborato sull'accesso a malga Antersasc, ha invitato a un sopralluogo tutte le parti interessate. Ieri per la prima volta si sono trovati a discutere assieme a quota 2080 metri nella malga in val Badia il proprietario e gli ambientalisti. "Sono ovviamente emerse le divergenze, ma si è comunque discusso e questo è positivo", spiega Pichler Rolle.

Nell'incontro tutti hanno concordato sul fatto che sia necessario un collegamento alla malga, lavorata fino al 1989. I pareri discordanti riguardano l'ultimo tratto di circa un km: gli ambientalisti sarebbero d'accordo con un miglioramento dell'attuale sentiero, mentre il proprietario ritiene indispensabile - per riprendere a lavorare la malga - la realizzazione di una via trattorabile larga un metro. Le posizioni sono differenziate anche tra i tecnici degli uffici provinciali.

L'assessore Pichler Rolle ha annunciato l'intenzione di affrontare il progetto Antersasc, assieme ad altri accessi problematici ad alcune malghe, in una delle prossime sedute della Giunta provinciale. La questione riguarda da un lato la dimensione degli interventi, che devono essere proporzionati, e dall'altro le necessarie prescrizioni, che possano comunque evitare l'abbandono di una malga. Pichler Rolle presenterà una relazione alla Giunta entro settembre per arrivare poi a una decisione.

pf