Presentato studio dell'uni Innsbruck sui rischi naturali in val di Solda

Studenti dell'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck alla presenza di tecnici della Ripartizione Opere idrauliche, della Forestale, nonché del Servizio strade, del Servizio geologia e del Comune di recente hanno presentato uno studio interessante incentrato sui rischi naturali in val di Solda.

Presentato studio dell'uni Innsbruck sui rischi naturali in val di Solda

Lo studio "Regionales/lokales Naturgefahrenrisiko Suldental" condotto da studenti dell'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck sotto la supervisione del prof. Johann Stötter, ha preso in esame e approdondito gli esiti dei rilevamenti eseguiti sulle valanghe, sulle colate detritiche, sulle frane e sulle reti fluviali

I risultati dello studio, come sottolinea il direttore della Ripartizione Opere idrauliche Rudof Pollinger, potranno ora essere messi a disposizione dei tecnici che stanno operando nell'ambito del progetto finanziato con i fondi europei per lo sviluppo regionale FESR managementplan di Rio Solda.

Gli intterventi sono importanti al fine di coinvolgere giovani studenti in attività veramente utili per la collettività. I risultati dimostrano come gli sforzi sia degli studenti sia del progetto FESR siano di rilievo per lo sviluppo economico-sociale di Solda, visti i notevoli problemi idrogeologici emersi.