Pichler Rolle: "Buoni risultati dai controlli dei Carabinieri sui passi di montagna"

"Voglio ringraziare i Carabinieri per i controlli sulla velocità effettuati lungo i passi di montagna: stanno dando ottimi risultati". Con queste parole l'assessore Elmar Pichler Rolle ha accolto il Generale Georg Di Pauli, Comandante regionale dei Carabinieri. Con Di Pauli, Pichler Rolle ha discusso principalmente delle Dolomiti patrimonio UNESCO e dei controlli all'interno delle zone protette dal punto di vista paesaggistico.

Controlli intensificati da parte dei Carabinieri lungo le strade di montagna

"Oltre ad essere Comandante regionale dei Carabinieri - sottolinea Pichler Rolle - il Generale Di Pauli guida anche il Centro addestramento alpino di Selva, ed è un grande conoscitore delle nostre montagne. Per questo motivo è particolarmente interessato a tutto ciò che riguarda questo ambito, in maniera particolare per quanto concerne le Dolomiti". Uno dei primi provvedimenti adottati da Di Pauli, infatti, è stata l'intensificazione dei controlli lungo le strade di montagna con l'utilizzo di pattuglie a bordo di motociclette.

"I motociclisi - commenta Pichler Rolle - sono spesso al centro di pericolosi incidenti, e coloro che viaggiano a velocità elevata non sono solo fonte di rischio per gli altri utenti della strada, ma provocano anche un notevole danno dal punto di vista ambientale. I controlli effettuati con gli apparecchi laser stanno dando ottimi risultati: la voce si è sparsa, e gli stessi motociclisti sanno di dover fare particolare attenzione".

L'assessore a natura e tutela del paesaggio ha chiesto di intensificare ulteriormente tali controlli, ma ciò - ha spiegato Di Pauli - dipenderà dalla disponibilità di personale. A tale proposito, il Comandante regionale dei Carabinieri ha ricordato che per le persone di madrelingua tedesca vi sono ancora posti disponibili nell'Arma, che il blocco delle assunzioni è stato revocato, e che per gli altoatesini non è più necessario avere alle spalle anni di servizio presso l'Esercito italiano.

Durante l'incontro, inoltre, è stato analizzato il tema della valorizzazione delle Dolomiti patrimonio UNESCO. "Il Generale - prosegue Pichler Rolle - ci ha illustrato alcune problematiche per quanto riguarda le zone poste sotto tutela, e io l'ho invitato a partecipare ad uno degli incontri con tecnici e funzionari degli uffici provinciali interessati: i suoi suggerimenti saranno sicuramente bene accolti".

Di Pauli, infine, ha lodato i gestori dei rifugi di montagna per il loro impegno in tema di natura e paesaggio, pur sottolineando che non tutti rispettano fino in fondo le norme a tutela dell'ambiente. "Su questo tema - ha concluso Elmar Pichler Rolle - vogliamo attivare una collaborazione sempre più stretta con le forze dell'ordine, perchè l'importante riconoscimento ottenuto dall'UNESCO richiede una particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la natura".

mb